martedì 30 settembre 2014
giovedì 18 settembre 2014
Into the Woods
L'autunno è ormai alle porte e dall'altra parte del mondo sembra essere il periodo migliore per celebrare un matrimonio nei boschi...tra il profumo del muschio, i colori caldi delle foglie e una frizzante aria fresca.
A sterretto contatto con la natura, nella semplicità delle cose autentiche ma sempre con l'attenzione al minimo dettaglio.
giovedì 11 settembre 2014
"Il luogo migliore dove mettere Radici" Bosco Verticale.
Apparirà proprio così tra qualche anno il Bosco Verticale di Milano, progettato da Boeri Studio nel quartiere di Porta Nuova. Già terminato nel 2012, bisognerà aspettare ancora pochi anni che le più di 1000 specie arboree posizionate sui 8 900 m² di terrazze sboccino finalmente in un verde smeraldo intenso. Oltre ad essere uno degli edifici più entusiasmanti progettati nell'ultimo decennio, ed ad avere un fortissimo impatto estetico, è stato ideato per raggiungere degli scopi ben precisi per chi vi abita e per l'ambiente circostante. La produzione di ossigeno sarà infatti maggiore, il "bosco" riuscirà ad isolare i locali interni dalle polveri sottili, dal calore dei mesi estivi e dall'inquinamento acustico. Inoltre diversi studi hanno dimostrato che l’osservazione della natura ha effetti psicologici positivi sull’uomo.
Facendo attenzione alla problematica del vento (molto forte sugli ultimi piani delle due torri), alle problematiche allergiche e ai possibili parassiti, sono stati scelti lecci, parrozie, noccioli turchi, faggi e pruni, ma questi ultimi resterano comunque in minoranza numerica rispetto alle centinaia di piante minori utilizzate dagli agronomi paesaggisti.
Un bosco davvero sostenibile, dal sostentamento e dalla manutenzione centralizzati ed aiutato da svariati pannelli solari e cisterne di immagazinamento dell' acqua piovana.
Gli abitanti della città, e le migliaia di turisti, potranno ammirare ad ogni stagione facciate dinamiche, sempre in cambiamento. Una gioia di mille sfumature cromatiche per gli occhi.
Altri giardini verticali nel mondo.
Il giardino verticale però non nasce puramente per gli esterni, può essere infatti creato anche all'interno di appartamenti, gli architetti e i designers più famosi giocano con i differenti colori delle piante creando dei veri e proprio arazzi naturali brillanti e all'avanguardia.
Per chi volesse provare, è molto semplice creare un piccolo giardino verticali in casa, basta munirsi di una cornice per quadri, una rete, del terriccio da posizionare sul fondo e tante succulente!
O delle cassette della frutta e della verdura...
Per chi ama cucinare e desidera gli odori sempre freschi, ma ha poco spazio, ecco un'idea molto efficiente, mensole e corde.
Iscriviti a:
Post (Atom)