giovedì 20 gennaio 2011

Peonie rose e tulipani

In questo blog vedrete spesso foto di bouquet.

Per prima cosa perchè sono ciò che realizzo più frequentemente: lauree, compleanni, colleghi che se ne vanno, anniversari, cadeaux per un invito a cena...







Il bouquet è sempre qualcosa di molto dolce, delicato e spontaneo, sprigiona allegria, buon umore solo posandovi gli occhi.

E quindi, come avrete già indovinato, è decisamente il pezzo che preferisco più di tutti.

Realizzare un bouquet mi dà un'emozione unica, lo creo tra le mie mani, fiore dopo fiore, dal nulla, e il risultato è sempre sorprendente, emozionante, per i suoi colori e le sue forme.




E quello che è ancora più bello, è che col passare dei giorni, le forme e i colori cambiano: i fiori si schiudono fino ad aprirsi e a mostrare il loro cuore...in quello che sembra voler essere un abbraccio verso chi lo guarda, i colori diventano sempre più vivi, a volte cambiano dal verde al colore vero e proprio del fiore.

                                                              Insomma è sempre una festa!









Ecco adesso ancora qualche  piccolo trucco per l'abbinamento dei fiori e dei colori:

Molto spesso si ha un effetto magnifico mantenendo lo stesso colore, ma cambiando fiore, perchè si dà movimento con le diverse forme, e poi perchè si avranno più sfumature di uno stesso colore.

I fiori rossi ad esempio non hanno tutti lo stesso rosso. Ed ecco crearsi un magico, sinuoso movimento di forme e sfumature...all'infinito...

Oppure a volte, si rimane sbalorditi da come due fiori diversi  abbiano proprio lo stesso colore, e si rimane quindi a contemplarne la grazia, la delicatezza e l'armonia delle loro corolle.

Perchè troverete più foto di uno stesso bouquet?

Beh, dopo il mio master in fotorafia, sono diventata un pò maniaca delle diverse inquadrature che si possono avere di uno stesso soggetto, ognuna delle quali trasmette e riflette aspetti diversi: la luce, i profili, i dettagli...
Ma forse è solo uno sforzo nel tentativo di ricreare la stessa magia che che sprigionano dal vivo, che non sempre nell'obbiettivo fotografico si ritrova con la stessa portata.


Ecco quindi che ognuna per me è diversa dall'altra, e solo tutte insieme riescono a dare un'idea dell'impatto emozionale del bouquet, anche se per quanto varie e diverse, purtroppo non renderanno mai giustizia a quello che è dal vivo e a quanto lasci senza fiato la loro presenza...













































Nessun commento:

Posta un commento