martedì 26 marzo 2013

Ispirazioni Pasquali

La Pasqua ormai è alle porte, così qui al Giardino abbiamo pensato di portarvi con noi in un piccolo viaggio attraverso tradizioni e decorazioni di questa festa, ispirata alle uova, sempre protagoniste!



Oggi regalo d’obbligo per i più piccoli (ma anche per i grandi!) l’uovo di cioccolato è la dolce conclusione di molti banchetti pasquali. Ma vi siete mai chiesti perchè si regali un uovo in questa occasione? Ebbene questa tradizione risale addirittura ai tempi degli antichi Romani. Per avere un raccolto propizio, era infatti usanza dei contadini di quell’epoca  sotterrare nei campi un uovo di colore rosso che simboleggiava la fecondità. Proprio questo richiamo alla vita fece sì che l’uovo venisse adottato dalla tradizione cristiana che lo collegò alla risurrezione di Cristo e alla vita eterna.






Quale che sia il vostro cioccolato preferito, c’è da riconoscere che, soprattutto in Italia, alcune uova di cioccolato possono essere delle espressioni d’arte.Quale che sia il vostro cioccolato preferito, c’è da riconoscere che, soprattutto in Italia, alcune uova di cioccolato possono essere delle espressioni d’arte.












Ma sulle nostre tavole non troviamo solo uova di cioccolato, bensì anche moltissime uova, prevalentemente di gallina, colorate e decorate per abbellire la casa nei giorni di Pasqua. In alcuni paesi del Nord Eurpa è usanza appendere delle uova decorate a rami di pesco o di altre piante.

 

Curiosando per il web, abbiamo anche scoperto i Pysanky, uva di pasqua ukraine. Questi picccoli oggetti d’arte vengono eseguiti con una tecnica piuttisto laboriosa, simile a quella utilizzata per creare le stoffe batik. Il procedimento prevede diversi stadi: si comicia disegnando con la cera i motivi decorativi prescelti sull’uovo, poi lo si immerge nella tinta del colore più chiaro. Una volta asciugato il primo colore, si ripete il procedimento creando disegni ornamentali sempre più complicati e colorati. Le immersioni di colore sono fatte dalla tonalità più chiara a quella più scura e le parti del guscio coperte dalla cera mantengono il colore della tintura sottostante.

 


Una volta completata la decorazione la cera viene rimossa scaldando leggermente l’uovo sul fuoco e rimuovendo delicatamente i residui di cera con un panno, oppure immergedo brevemente l’uovo in acqua bollente.
Se volete saperene di più http://en.wikipedia.org/wiki/Pysanka (in inglese).

In ultimo ricordiamo una tradizione molto diffusa nei paesi anglosassoni: la caccia alle uova. 


Ogni anno in molti paesi viene organizzata una Egg Hunt (appunto, caccia all’uovo) nei giardini, tra cui quello della Casa Bianca a Washington. 
Si tratta di un evento per bambini, i quali, muniti di cestino, corrono alla ricerca delle uova nascoste nel giardino dal Coniglietto Pasquale (Easter Bunny) per vincere i premi messi in palio. 


Si possono vicere premi per il maggior numero di uova raccolte, per il ritrovamento dell’uovo più grande o del più piccolo, e così via. Il solo limite è la fantasia degli organizatori.







Quest’anno in Inghilterra l’associazione di beneficenza Action for Children, in collaborazione con la Lindt ha organizzato una caccia all’uovo di grandi proporzioni : 101 uova giganti realizzate da artisti internazionali che hanno fatto diverse tappe in Inghilterra, coinvolgendo grandi e piccini in questo divertente evento. Per raccogliere acora più fondi, le uova sono all’asta. Per scoprire di più andate su http://www.thebigegghunt.co.uk/ (in inglese).




Speriamo di avervi ispirato abbastanza per rendere le vostre case più festose. Fateci sapere se e come avete decorato le vostre tavole e seguiteci anche su Facebook e Pinterest per altre idee.

Buona Pasqua a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento