mercoledì 16 ottobre 2013

Fiore del mese: la dalia

Molti associano l’autunno ad una mancanza di fiori e colori, pensando semplicemente ad alberi spogli e pomeriggi uggiosi, ma la verità è che ci sono molti fiori che fioriscono in autunno e dai colori molto vivaci.
Cominciamo questo mese con la dalia, uno dei miei fiori preferiti. La possiamo trovare in moltissime varietà e diversi colori. Qui la vedete in una composizione che ho realizzato di recente con rose, garofani, peperoncini e bacche di symphoricarpo.





Data la vasta gamma di colori delle diverse varietà di dalia, qualunque sia la palette che avete scelto per il vostro matrimonio o evento, è molto probabile che ce ne sia una che fa al caso vostro.












Ne esistono varietà di diverse forme, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Ma non è solo la sua bellezza che rende la dalia un fiore speciale. Il significato che rappresenta la rende il fiore ideale per molte occasioni. Infatti si regala una dalia per esprimere gratitudine, riconoscenza e ammirazione; inoltre la dalia è simbolo di buon gusto, eleganza e dignità.
Eccovi qualche consiglio su come utilizzare le dalie o a chi regalarle:
- ad una persona che ammirate;
- per ringraziare qualcuno per un lavoro svolto, o per esservi stati vicini;
- alle vostre mamme o ai vostri papà, per esprimere gratitudine per tutto quello che fanno per voi;
- ad un evento di lancio di una collezione di moda o di oggetti di design, per  complimentare il buon gusto e l’eleganza dei prodotti;
- per decorare un negozio di design o una galleria d’arte;
- per un anniversario, a simboleggiare l’ammirazione e la gratitudine che provate verso il vostro partner;
- e, certamente, per un matrimonio, a rappresentare l’ammirazione reciproca degli sposi, ed eventualmente anche l’eleganza della cerimonia.









 Vi lascio con una piccola curiosità. Negli anni ’20, prima della scoperta dell’insulina, dai tuberi di dalia veniva estratta l’inulina, un tipo di fruttosio che si trova in alcune piante e radici. Dall’inulina – ancora oggi usata in medicina in test sulle funzioni renali – veniva estratta una sostanza chiamata amido atlantico o zucchero diabetico, che veniva appunto somministrata ai diabetici per abbassare i livelli glicemici nel sangue.

Se la dalia vi ha incuriosito e volete qualche consiglio su come utilizzarla per i vostri eventi o per abbellire la vostra casa lasciate un commento, o contattatemi su Facebook.

Se invece avete già le idee chiare e volete discutere il vostro progetto scrivetemi a info@giardinodeisogni.it

Non dimenticatevi di venirmi a trovare anche su Pinterest per trovare un po’ di ispirazione.

A presto!


Nessun commento:

Posta un commento