mercoledì 27 novembre 2013

La Protea, la perla del Sudafrica.


Nel 1605 grazie ad un botanico fiammingo, arrivò in Europa una meravigliosa infiorescenza che suscitò curiosità a causa della sua particolare stranezza e disarmante bellezza. La Protea Originaria del Sud Africa, è stata dichiarata la pianta nazionale di questo meraviglioso e diversificato paese. Esistono ben 117 specie e proprio per le sue mille facce e mille forme prende il nome dal dio del mito greco Proteo, figlio di Oceano e Teti, capace di mutarsi in qualsiasi forma.







 Queste rare piante al contrario di molte altre non sfruttano gli insetti per l'impollinazione, hanno bensì una clientela molto più ingombrante, gli uccelli. Sono infatti dotate di rami molto forti per sorreggerli ed il loro colore è il rosso, la tinta preferita dei piccoli volatili.


Le Protee danno il meglio di sé in luoghi secchi e caldi, la loro fioritura avviene più volte all'anno, in primavera ma anche in autunno, specialmente nei mesi di ottobre e novembre: delle vere e proprie esplosioni di vita e colori che invocano un paese lontano e misterioso, dal profumo esotico e peculiare. 




Questi fiori sono in oltre perfetti per i bouquet nuziali specialmente se uniti ad altre specie dai lineamenti più morbidi come le peonie e le rose. Un tocco di colore e di femminilità.













Si dice che in pochi riescano ad amare questo fiore, ma per chi lo vede per la prima volta e se ne innamora, diventerà per sempre il fiore tra i fiori!



Contattateci, saremo felice di darvi ancora più consigli e informazioni.

domenica 24 novembre 2013

Ad un mese dal Natale con l'acquolina in bocca!



Il freddo è ormai arrivato, la neve è già caduta e le città di tutta Italia piano piano si stanno riempiendo di luci, profumi e colori che invocano il Natale. Ad un mese esatto alla vigilia molti, come me, si staranno chiedendo stupiti: ma dove sono finite tutte le settimane che dall'estate ci hanno portato fino al 24 di novembre?! Il tempo vola e proprio per questo è fondamentale organizzarsi in anticipo per non arrivare, come tutti gli anni, a sbrigare delle importanti faccende all'ultimo.






Il Natale per credenti o meno è un bellissimo momento di unione e di calore umano, di gioia e speranza... ma cosa sarebbe il natale senza tutte quelle squisitezze tipiche di ogni famiglia, diverse per ogni regione, tramandate di nonna in nipote, di padre in figlio? 
Questa sera Il Giardino dei Sogni vi vuole proporre delle idee che vi faranno venire l'acquolina in bocca...









Dal dolce più elaborato per arrivare a dei simpatici stuzzichini salati...e non solo!


 Salatini.
Fragole con panna.
 



Tartine.


Patate duchessa.



Un delizioso modo per presentare il piatto dei formaggi e delle verdure! 



 Parole d'ordine? Bianco, rosso e verde. proprio come i colori del nostro Paese!

Il Natale è sicuramente il momento più giusto per mettersi tutti insieme ai fornelli e creare dei bellissimi e gettonatissimi cupcake, raccontando agli invitati di come la prima ricetta di questi dolci anglosassoni risalga ben al 1828! Munitevi di farina, burro e pasta di zucchero ed il gioco è fatto! 



Addobbi colorati,


piccoli abeti di Natale,


 

ghirlande, cappelli di Babbo Natale e bellissimi fiocchi di neve!


Per chi invece desidera stupire e divertirsi con poca fatica, i biscotti sono sempre un'ottima idea. 
Quindi munitevi di formine e zucchero a velo!






 I biscotti da sempre sono anche un economico ed amorevole regalo di Natale, da poter donare ad amici, parenti e colleghi. 

Se avete dei bambini fateli divertire ad imprimere le loro manine nella pasta fresca ed applicate con loro dei nastrini, i biscotti diventeranno dei bellissimi e gustosi addobbi per l' albero di Natale! 










Avete un mese tondo tondo per decidere quali di queste carine idee portare sulle vostre tavole, sfruttatelo bene!



lunedì 18 novembre 2013

Le Succulente, piante da riscoprire.

Se sei una futura sposa originale questo post non può non cogliere la tua attenzione, oggi presenteremo delle idee di bouquet molto particolari e decisamente poco viste in Italia.



Da qualche anno anche nel nostro paese è approdata dagli States la tendenza di aggiungere ai bouquet le Succulente, delle meravigliose piante (impropriamente chiamate grasse) dai colori pastello delicati e particolarissimi. Vengono chiamate così poiché dotate di tessuti "succulenti" capaci di immagazzinare grandi quantitativi di acqua nei periodi di pioggia, da poter utilizzare come provviste per sopravvivere durante la siccità.




Esistono centinaia di specie diverse ed alcune sono semplicemente perfette per i bouquet e le composizioni.  Le loro particolari  forme floreali si sposano perfettamente con moltissimi fiori dai petali morbidi e dai colori chiari come le rose e le peonie! 





Inoltre dopo le nozze queste piante posso anche essere trapiantate per talea, un ottimo incentivo per l'ambiente! 


La Sempervivum è certamente la più utilizzata grazie alla sua meravigliosa forma, ricorda infatti una rosa piena e succulenta.





Anche la Sedum con le sue forme definite ma morbide è molto suggestiva!




Succulente tra i capelli...


 

E con una sposa così delicata e peculiare, lo sposo non può assolutamente essere da meno... 


Oltre al bouquet gli sposi posso optare anche per una cerimonia ed un ricevimento anche essi molto succulenti! 




Fateci sapere qual'è il vostro bouquet succulento preferito! Aspettiamo i vostri commenti!