mercoledì 27 novembre 2013

La Protea, la perla del Sudafrica.


Nel 1605 grazie ad un botanico fiammingo, arrivò in Europa una meravigliosa infiorescenza che suscitò curiosità a causa della sua particolare stranezza e disarmante bellezza. La Protea Originaria del Sud Africa, è stata dichiarata la pianta nazionale di questo meraviglioso e diversificato paese. Esistono ben 117 specie e proprio per le sue mille facce e mille forme prende il nome dal dio del mito greco Proteo, figlio di Oceano e Teti, capace di mutarsi in qualsiasi forma.







 Queste rare piante al contrario di molte altre non sfruttano gli insetti per l'impollinazione, hanno bensì una clientela molto più ingombrante, gli uccelli. Sono infatti dotate di rami molto forti per sorreggerli ed il loro colore è il rosso, la tinta preferita dei piccoli volatili.


Le Protee danno il meglio di sé in luoghi secchi e caldi, la loro fioritura avviene più volte all'anno, in primavera ma anche in autunno, specialmente nei mesi di ottobre e novembre: delle vere e proprie esplosioni di vita e colori che invocano un paese lontano e misterioso, dal profumo esotico e peculiare. 




Questi fiori sono in oltre perfetti per i bouquet nuziali specialmente se uniti ad altre specie dai lineamenti più morbidi come le peonie e le rose. Un tocco di colore e di femminilità.













Si dice che in pochi riescano ad amare questo fiore, ma per chi lo vede per la prima volta e se ne innamora, diventerà per sempre il fiore tra i fiori!



Contattateci, saremo felice di darvi ancora più consigli e informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento