giovedì 7 novembre 2013

Un altro fiore autunnale, il Crisantemo.

Anche in questa fresca giornata autunnale vorrei presentarvi un'altra meraviglia appartenete alla splendida e ricca stagione che staimo vivendo: il Crisantemo uno dei fiori autunnali più amati in tutto il mondo, specialmente in Oriente.




La leggenda narra che in una piccola casina nel bosco vivevano una bambina con la sua mamma. Un giorno quest'ultima si ammalò e la bambina per salvarla donò un fiore ad una bella Signora la quale le disse che sua madre sarebbe vissuta tanti anni quanti petali aveva il fiore. Rendendosi conto che erano pochi la bimba tagliò in tante piccole strisce tutti i petali del fiore, donando alla mamma tanti anni di vita. Nacque così il crisantemo, il fiore dai mille petali.





Il crisantemo inconra le sue origini dall' Europa alla Cina, appartiene alla famiglia delle Asteraceae e comprende piante erbacee perenni o stagionali. Come moltissimi altri fiori nel corso della storia anche questo ha assunto moltissimi significati diversi; il suo nome greco significa "fiore d'oro", mentre in Cina è il fiore perfetto per ogni tipo di festeggiamento dal compleanno, all'anniversario alla nascita di un bambino.



In Giappone il crisantemo rappresenta il fiore nazionale ed ogni anno, per festeggiarne la bellezza, l'Imperatore apre al pubblico i giardini della Reggia presentando agli invitati le specie più varie e recenti.




In molti paesi occidentali o comunque in generale per la religione Cristiana, questo fiore viene identificato con  il concetto di morte, ma per le nazioni e per la cultura orientale il crisantemo porta con sè dei significati ben diversi: gioia, pace e vitalità.





Può essere perfetto anche per una dichiarazione d'amore. Nella sua tonalità rossa infatti, è una vera e propria dichiarazione d'amore per chi lo riceve!




Nessun commento:

Posta un commento