sabato 28 dicembre 2013

Tra una mangiata ed un'altra siamo giunti anche al Capodanno, sereno o meno che sia stato, il 2013 sta terminado. Proprio come il Natale anche per questo particolare giorno dell'anno ci sono delle bellissime piante che ci raccontano un storia e possono diventare a tutti gli effetti dei bellissimi doni per persone care o per chi ci invita alla cena più lunga e attesa dell'anno!



Partiamo dalla più famosa di tutte: Il Vischio o Viscum album al quale si attribuiscono leggende antichissime, per i celti rappresentava una pianta sacra ma in tempi moderni, seguendo la tradizione scandinava, è usanza bacirsi sotto al vischio per salutare nel migliore dei modi l'arrivo dell'anno nuovo.




Le bacche di rosa (canina) sono un dono perfetto nel periodo natalizio perchè il loro significato secondo le leggende antiche è denso di serenità, e riceverle in dono è buon auspicio per arrivare ad ottenere una vita più serena e tranquilla.




L'Elleboro, o rosa di Natale: la pianta perfetta da regalare a chi sta per intraprendere un nuovo avventura o chi ha appena cambiato qualcosda della propria vita, è quindi adeguatissimo come dono per la notte di capodanno. Inoltre il suo colore candido incarna al meglio i colori dell'inverno!





Agrifoglio o pungitopo, è una pianta magica quanto le notti di Natale. Il suo utilizzo incontra le proprie origini in Irlanda, dove grazie a questa splendida pianta dai colori brillanti, anche le famiglie più povere potevano permettersi delle decorazioni di Natale molto suggestive.







Alloro o Laurus nobilis è una pianta dalla profumazione particolarissima molto utilizzata nelle composizioni natalizie per il suo colore intenso.  Simbolo di gloria e ricchezza sin dalla antica Roma.



Nessun commento:

Posta un commento