sabato 29 novembre 2014

Questione di punti di vista...

Per l'artista Nicola Yaeoman, orgoglio dell'arte femminile contemporanea britannica,  è sempre una questione di punti di vista. E non stiamo parlando in termini astratti o concettuali, bensì di punti di vista veri e propri, di prospettive e di giochi di luce. 
Coinvolgenti istallazioni create con oggetti di uso comune riciclati, collocati in luoghi desueti e capaci di suscitare forti emozioni e di creare atmosfere oniriche e fantastiche. Ma ciò che più impressiona il pubblico non sono le meravigliose ambientazioni  o il semplice aspetto delle istallazioni, ma la loro consistenza ed apparenza: si mostrano infatti allo stesso tempo piane e tridimensionali. Per comprenderle è fondamentale calarsi completamente nel punto di vista dell'artista.















 from the Alphabetical series by Nicola Yaeoman.

Un ambiente industriale abbandonato e l'utilizzo del semplice filrouge della forma sferica, danno a questi strumenti di uso quotidiano un aspetto del tutto insolito. Il modo studiato in cui la luce li illumina, li fa apparire come disgiunti dal nostro mondo e dotati di vita propria.









From the Circles series by Nicola Yeoman. 

Ancora più cinematografiche sono le istallazioni create in una foresta inglese, dove i sogni si mescolano con la nebbia e diventano realtà, creando luoghi di altri mondi inesplorati ed ambientazioni fantastiche al limite del'immaginabile.









And Then.... , by Nicola Yeoman.

Set designer and visual artist, Nicola Yeoman vanta prestigiose collaborazioni con nomi quali, Louis Vuitton, Alexander McQueen,Hermes, H&M. Le sue opere come quelle di molti altri artisti contemporanei sono in grado di far comprendere ai più quanto l'arte non conosca luoghi o spazi, ma sia pura emozione e genio.

Nessun commento:

Posta un commento