mercoledì 30 ottobre 2013

La notte di Halloween sta per bussare alle nostre porte, non fatevi cogliere impreparati!

Ormai la notte più spaventosa dell'anno è alle porte,  domani grandi e piccini si divertiranno a travestirsi e perchè no, anche a pronunciare la famosa domanda "Dolcetto o scherzetto?" Quindi munitevi di caramelle e dolciumi vari per soddisfare streghette e fantasmini che busseranno alle vostre porte e naturalmente non dimenticatevi di rendere le vostre case un pochino più macrabe-chic e profumate con delle bellissime composizioni floreali! Con un po' di fantasia e con i consigli del Giardino dei Sogni potrete divertirvi e tirare fuori grandi capacità artistiche!  



                                                                                       
  

Correte a comprare la vostra zucca, divertitevi da soli o con i più piccini a pulirla e a darle una paurosissima faccia!


                                                     

                                                    
Per chi invece ha meno pazienza e tempo si può optare per un'altra idea molto carina e comunque efficace: trasformare la vostra zucca in una zucca mummia! 
...da poter circondare con vasetti coperti anche essi di garze.



Se invece preferite una casa dall'aspetto luminoso e elegante anche nella notte di Halloween ecco a voi delle idee particolari e semplici da realizzare.

                                Con un semplice vaso riempito di dolciumi colorati e piccoli fiori bianchi e verdi, potrete anche voi avere questo simpatico soprammobile.

Oppure una piccola zucca dipinta di bianco con foglie autunnali e fiori di campo color arancio!

 Con la vostra zucca e i fiori che più vi piacciono potrete anche creare un centrotavola delizioso quanto questo... o per chi volesse osare un po' di più eccone uno adornato con un teschio tipicamente nello stile messicano Día de los Muertos! 
 



 Con dei brillanti gigli arancioni potrete dare alla vostra serata un tocco colorato e raffinato allo stesso tempo. Non dimenticatevi di ritagliare con la carta dei piccoli pipistrelli, fantasmi e chi più ne ha più ne metta! 

Non esitate a contattarci, saremo ben felici di darvi ancora più consigli e perchè no, anche di realizzare per i più impegnati delle bellissime composizioni floreali per Halloween!




domenica 27 ottobre 2013

Tulipano, il fiore del Vero Amore...

Forse non tutti sanno che il tulipano rappresenta proprio il fiore che incarna il vero amore. La leggenda narra che sia nato direttamente dal sangue di una giovane morta per amore. 
Facendo parte alla famiglia delle bulbose è possibile utilizzare questo splendido fiore in autunno e in inverno per dare colore alle composizioni floreali. Insieme alle calle e alle rose è  perfetto per donare eleganza e femminilità al buoquet nuziale, e dato il suo significato, quale fiore migliore per le vostre nozze?!






Ovviamente il tulipano, come le rose, ha dei significati diversi a seconda del proprio colore. 

Tulipano rosso :
 Incarna la perfetta dichiarazione d'amore.


Tulipano rosa:
Rappresenta l'amore affettuoso.


Tulipano giallo:
Indica il sole nel sorriso della persona amata.


Tulipano bianco:
Incarna l'amore puro e dolce.


Tulipano screziato:
E' il fiore migliore per rappresentare la bellezza della persona amata.


Questo fiore divenne un vero e proprio status symbol nella prima metà del cinquecento e la "febbre del tulipano" raggiunse il culmine nel seicento quando questi magnifici fiori arrivarono a costare più degli smeraldi o dei vasi preziosi acquistati nel lontano oriente.

(Distese dei campi di tulipani olandesi)


venerdì 18 ottobre 2013

Bouquet autunnale

Questa una delle ultime creazioni uscite dal Giardino dei Sogni.
Un bouquet di rose e peperoncini gialli finito con del verde qua e là a dare giusto un piccolo tocco.



mercoledì 16 ottobre 2013

Fiore del mese: la dalia

Molti associano l’autunno ad una mancanza di fiori e colori, pensando semplicemente ad alberi spogli e pomeriggi uggiosi, ma la verità è che ci sono molti fiori che fioriscono in autunno e dai colori molto vivaci.
Cominciamo questo mese con la dalia, uno dei miei fiori preferiti. La possiamo trovare in moltissime varietà e diversi colori. Qui la vedete in una composizione che ho realizzato di recente con rose, garofani, peperoncini e bacche di symphoricarpo.





Data la vasta gamma di colori delle diverse varietà di dalia, qualunque sia la palette che avete scelto per il vostro matrimonio o evento, è molto probabile che ce ne sia una che fa al caso vostro.












Ne esistono varietà di diverse forme, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Ma non è solo la sua bellezza che rende la dalia un fiore speciale. Il significato che rappresenta la rende il fiore ideale per molte occasioni. Infatti si regala una dalia per esprimere gratitudine, riconoscenza e ammirazione; inoltre la dalia è simbolo di buon gusto, eleganza e dignità.
Eccovi qualche consiglio su come utilizzare le dalie o a chi regalarle:
- ad una persona che ammirate;
- per ringraziare qualcuno per un lavoro svolto, o per esservi stati vicini;
- alle vostre mamme o ai vostri papà, per esprimere gratitudine per tutto quello che fanno per voi;
- ad un evento di lancio di una collezione di moda o di oggetti di design, per  complimentare il buon gusto e l’eleganza dei prodotti;
- per decorare un negozio di design o una galleria d’arte;
- per un anniversario, a simboleggiare l’ammirazione e la gratitudine che provate verso il vostro partner;
- e, certamente, per un matrimonio, a rappresentare l’ammirazione reciproca degli sposi, ed eventualmente anche l’eleganza della cerimonia.









 Vi lascio con una piccola curiosità. Negli anni ’20, prima della scoperta dell’insulina, dai tuberi di dalia veniva estratta l’inulina, un tipo di fruttosio che si trova in alcune piante e radici. Dall’inulina – ancora oggi usata in medicina in test sulle funzioni renali – veniva estratta una sostanza chiamata amido atlantico o zucchero diabetico, che veniva appunto somministrata ai diabetici per abbassare i livelli glicemici nel sangue.

Se la dalia vi ha incuriosito e volete qualche consiglio su come utilizzarla per i vostri eventi o per abbellire la vostra casa lasciate un commento, o contattatemi su Facebook.

Se invece avete già le idee chiare e volete discutere il vostro progetto scrivetemi a info@giardinodeisogni.it

Non dimenticatevi di venirmi a trovare anche su Pinterest per trovare un po’ di ispirazione.

A presto!